Peschici: da Punta Manaccora al Trabucco tra i villaggi che si affacciano sulla spiaggia.

  Passando a lato del Grottone, a fine spiaggia, si raggiunge per strada o parzialmente per sentiero la sommità della Punta. Il panorama e le evidenti tracce di vita passata ripagano della piccola fatica. A fine strada, sulla sinistra, alcuni gradini in roccia permettono di raggiungere ìl Trabucco, ancora funzionante, e il mini ristorante, molto apprezzato da i turisti che  in vacanza a Peschici hanno la possibilità di gustare pesce appena pescato.

Quasi tutta la spiaggia di Manaccora è in concessione al servizio di due villaggi a Peschici presenti nella zona, mentre solo una piccola parte è libera. Si affacciano sulla spiaggia il Villaggio baia di Manaccora  ubicato in un contesto naturale e archeologico di notevole valore con il Grottone Manaccora,  una grotta naturale situata sul lato nord della baia  e in un angolo di paradiso incastonato tra due piccole lingue di roccia che si protendono nel mare. Un villaggio composto da moderni servizi e impianti sportivi con un ristorante all'altezza delle aspettative degli ospiti.

 Un altro villaggio Peschici è lo Julia un club vacanze che si estende lungo una immensa pineta; è composto da circa 700 appartamenti inseriti in complessi a schiera su tre livelli in posizione panoramica , degradanti verso il mare azzurro a tratti verde, tra la magnifica costa ricca di insenature e spiagge.

Peschici il trabucco nella baia di Manaccora con il ristorante. Lungo la costa sono presenti molti villaggi.

Il Trabucco presente sulla punta è una vecchia macchina da pesca in legno. Sul lungo palo centrale, proteso sull'acqua, si pone, semicavalcione, la vedetta che, con un grido, segnalerà l'entrata del pesce nella rete. I compagni, pronti e attenti, faranno girare l'argano a pavimento che, a mezzo di funi e carrucole ricupererà la rete. Grida e gesti, quasi rituali, accompagnano il tutto. Abitazione dei pescatori era la piccola grotta in loco.
Forse il nome Trabucco deriva dal provenzale "trabucar" che vuoi dire traboccare o trasferire. Il trabocco o trabucco era anche, fino al 1500, una macchina bellica (catapulta) che scagliava, quindi trasferiva, pietre e fuoco; anche il pesce viene trasferito dal mare alla terra.

Le lunghe "antenne'" di legno protese sul mare vengono costruite, in modo artigianale, assemblando pezzi diversi di tronco - 8 e più -di lunghezza uguale e, complessivamente, possono raggiungere la lunghezza di 35/40 metri. Una serie (anche 10 per ciascuna antenna) di tiranti (ora in ferro) sostiene il tutto con un gioco perfetto di spinte e controspinte. E una macchina semplice ma ingegnosa ed efficace.

La spiaggia di Manaccora

La spiaggia di Manaccora dalla Punta al Trabucco sulla scogliera.

Cerca e prenota i migliori villaggi turistici Peschici e nel resto del Gargano, qui trovi un elenco di Villaggi e campeggi >> leggi