Le Isole Tremiti che emergono dal mare Adriatico a circa 13,5 miglia dalla costa del Gargano, sono un concentrato di meraviglie, piccole spiagge, cale, rocce, dirupi, grotte scogli e faraglioni che ricoprono San Domino, San Nicoia, Caprara, Cretaccio e Pianosa.

Un mare incantevole che bagna le spiagge delle Tremiti, isole dai profili meravigliosi e mozzafiato dove rilassarsi è uno straordinario piacere

Tra le più belle spiagge delle Isole Tremiti, Cala delle Arene è la più grande, poi Cala Matano  collocata in una insenatura che si raggiunge a piedi dall' hotel Eden e la spiaggia dei Pagliai, si chiama così perchè dall'acqua fanno capolino delle rocce che sembrano balle di fieno, qui i fondali sono un paradiso per i diving center, poi ci sono altre piccole lingue di sabbia  nelle cale alle quali si accede solo via mare.
La denominazione più antica delle Isole Tremiti fu "Insulae Diomedeae", dal nome dell'eroe greco che vi approdò, quella attuale deriva da "Tremetis".
Le isole hanno una costa meravigliosa e incontaminata, generalmente alta e rocciosa, con molte calette, alcune un po' difficili da raggiungere ma favolose, altre facilmente raggiungibili a piedi tramite sentieri ben segnalati.

Immagini relative alle spiagge delle Isole Tremiti

Cala Matano a San Domino Isole Tremiti

Cala Matano
attrezzata con ombrelloni di paglia e materassini adagiati sulle rocce

Spiaggia del Castello San Nicola nelle Isole Tremiti

Spiaggia del Castello a San Nicola
Adiacente al molo di San Nicola facile da raggiungere via terra. La spiaggia si trova ai piedi del Castello, in una baia protetta dai venti.

 Spiaggia di Marinella a San Nicola nelle isole Tremiti

Spiaggia di Marinella a San Nicola
Accessibile a piedi, attraverso un sentiero piuttosto impegnativo.

Cala dei Benedettini

Cala dei Benedettini
Una piccola baia collocata tra rocce calcaree che offrono un bel contrasto con l'azzurro intenso del mare

Cala dello Spido

Cala dello Spido Isole Tremiti
La spiaggia è tutta circondata da una lussureggiante vegetazione, da pini di aleppo e da rocce calcaree e si è formata da un'insenatura naturale che, scendendo a strapiombo sul mare, ha lasciato sul fondo questa meraviglia naturale.

Cala delle Arene Isole Tremiti

Spiaggia Cala delle Arene - Isole Tremiti
Più comoda, l’unica spiaggia sabbiosa dell’arcipelago è la più grande ed è l'unica baia sabbiosa

 Spiaggia dei Pagliai alle Tremiti

Spiaggia dei Pagliai - Isole Tremiti
In questa cala è proibito sostare perché la parete rocciosa è pericolante.

Cala Delle Roselle

Cala Delle Roselle
Farete bagni indimenticabili nelle acque cristalline con i pini si specchiano nelle acque

Spiaggia con approdo di piccoli natanti a San Nicola

Il mare delle Isole Tremiti è il massimo  per gli appassionati di escursioni in barca ed immersioni. La costa, ora dolcemente digradante verso il mare, ora impervia e a strapiombo sulle acque cristalline, è scavata da un gran numero dì grotte, sovrastate da altissime rupi e cale,  la purezza delle acque consente una chiara visibilità dei fondali anche a profondità notevoli.


La vacanza tra le Isole Tremiti comprende anche escursioni  e visite in barca alle grotte marine delle Viole, del Bue Marino, delle Rondinelle, ai faraglioni dei Pagliai ed Elefante nell'isola di San Domino, alle grotte marine dell' Amore o Sorrentino, Turchese, Grottone dei Misteri, ed Architiello, nel periplo dell'isola di Caprara e grazie al clima gradevole e alla limpidezza del mare è possibile fare interessanti immersioni e godere del fascino di queste isole incontaminate.