Itinerari nel territorio pugliese tra arte, cultura, paesaggi, natura e paesaggio, mare e terme

 


Arte e cultura in Puglia:  itinerari tra chiese rurali e cripte, tra siti archeologici e aree preistoriche,castelli e torri, luoghi della cultura, luoghi sacri, aree archeologiche, testimonianze della storia della Puglia, arte e tradizioni popolari, artigianato. La Puglia una terra di conquista e di dominazioni, una terra d'arte, di civiltà antiche e antichi mestieri.

 

Luoghi dello spirito in Puglia:  itinerari  tra cattedrali e santuari, luoghi sacri, vie e luoghi dei pellegrini in Puglia. Una terra di fede e di pellegrinaggio, i santuari, le basiliche, le cattedrali  e la preghiera porta i fedeli  a San Giovanni Rotondo, la città dove visse e morì Padre Pio, a Monte Sant'Angelo, per la Via Sacra Longobardorum  fino al Salento per raggiungere la Terra Santa seguendo il tracciato della Via Francigena.

 

Natura e paesaggio in Puglia:  itinerari  tra borghi medievali e antiche marine. La Puglia con i Parchi nazionali del Gargano e quello delle Murge, le riserve marine delle Isole Tremiti e di Torre Guaceto e le numerose aree protette, ostenta un paesaggio naturale vasto e abbastanza tutelato.
La Puglia dei trulli di Alberobello e della campagna nella Valle d’Itria, i frantoi ipogei e le masserie storiche.
La Puglia delle gravine, dei puli e delle  doline, un  paesaggio carsico  ricco di ambienti naturali e dalle  grotte, dai villaggi rupestri e dalle chiese ipogee.

 

Eventi in Puglia mostre temporanee, spettacoli, rassegne ed eventi religiosi, fiere in Puglia. Per un soggiorno all’insegna della distensione, della conoscenza sono numerose le occasioni per visitare la Puglia scegliendo tra i numerosi eventi in programma durante tutto l’anno, mercatini, feste, manifestazioni, eventi culturali, eventi artistici, eventi storici con mostre, rassegne cinematografiche, stagioni liriche, concerti, spettacoli,  feste religiose.

 

Terme e Benessere in Puglia località termali, centri benessere in Puglia. Una offerta turistica che permette di abbinare al relax e al benessere in località termali anche la scoperta di un territorio e delle sue caratteristiche storico-artistiche e naturalistiche.

Le località termali pugliesi sono:

Castelnuovo della Daunia (Foggia) da sempre luogo di ricreazione per forestieri.
Torre Canne a Fasano (Brindisi) una località balneare situata ai confini della valle dell’Itria
Margherita di Savoia (Barletta-Andria-Trani) si trova sulla zona costiera del tavoliere delle Puglia, distesa tra il mare e le saline.
Santa Cesarea Terme (Lecce)  circondata da bellezze artistiche e siti di importanza storica.

 

Enogastronomia in Puglia produzioni tipiche, luoghi e strade della tipicità, gli agrimusei in Puglia. Una terra con prodotti semplici ricchi di profumi e sapori. Dal grano un prodotto di eccellenza:  il pane di Altamura famoso per il colore e il gusto. Il Primitivo di Manduria,  il Negroamaro e l’Aleatico tra i vini pugliesi che si distinguono e  gli  oli dop ( Dauno, Terra di Bari, Colline di Brindisi e Terra d'Otranto ) che provengono dagli  enormi olivi millenari di questa terra e che insieme alle verdure e ai farinacei , caratterizzano la cucina pugliese che accompagnata da  basilico, capperi ed origano, risulta particolarmente genuina e gustosa.

 

Il nostro mare in Puglia:  itinerari  tra le località di mare, località turistiche, riserve e parchi marini, isole e grotte, porti e approdi turistici. Tra paesaggi e fondali bellissimi, i paesi della costa pugliese svelano le loro attrattive, tra viuzze e palazzi nobiliari, dove gioia di vivere, eventi, arte e gastronomia, fanno da cornice all'azzurro del mare di Puglia.

 

Percorsi tra i territori della Puglia: Gargano, Isole e Daunia,  Puglia Imperiale,  Terra di Bari e Murge, Costiera Jonica e Murgia Tarantina,  i trulli e la Valle d’Itria,  Lecce e Salento.