Le Isole Tremiti sono un paradiso incantato del Gargano e il complesso insulare costituisce un unico comune con sede a San Nicola di Tremiti, l'arcipelago è a 135 chilometri da Foggia e 87 chilometri da Manfredonia.
Qualcuno le ha definite il "brivido" dell' avventura, altri semplicemente un cocktail di mitiche bellezze della natura.
Le Tremiti sono dette anche isole di Diomede, perchè secondo una leggenda, l' eroe omerico approdò su tali scogli incantati, reduce della guerra di Troia. I suoi compagni furono da Venere trasformati in uccelli marini: le diomedee.
Soggiornare nell'arcipelago, per conoscere meglio le isole Tremiti, è una esperienza piacevole e distensiva, numerosi sono gli alloggi a disposizione dei numerosi ospiti che decidono di trascorrere una piacevole vacanza in questa terra così selvaggia e a tratti sconosciuta.
E' un arcipelago della regione Puglia, in provincia di Foggia, a 43 chilometri dal Gargano ed è formato dalle seguenti isole:
Il mare nel tempo ha creato particolari insenature e crepacci, ognuna delle quali ha un nome: Grotta delle viole, Grotta delle Murene e Grotta del Bue marino la Cala delle Arene e Cala Matano, tutte da vedere durante il giro delle isole in barca.
Tutta la costa di San Domino è frangiata e piena di blocchi giganteschi che sembrano precipitare l'uno verso l'altro. Sottacqua oltre alle meravigliose bellezze naturali che si possono incontrare c'è anche una sorprendente statua dedicata a San Pio troneggia fra le isole di San Nicola e San Domino.
Le spiagge alle Isole Tremiti sono poche e piccole, a San Domino si trova la spiaggia di Cala delle Arene adiacente al porticciolo, quella di Cala Matano in una insenatura a 100 metri dall' hotel Eden e la spiaggia dei Pagliai che si raggiunge solo via mare.
Suggestivo anche l'interno dell'isola con i suoi sepolcri preistorici, le antiche cisterne, spiagge e praterie e profumati aranceti e pinete.
Il mare che cinge le isole è ricco di pesci, dalle aragoste alle cernie, e perciò meta preferita dei pescatori subacquei.
Le più importanti vicende storiche dell'isola di San Nicola sono legate alla celebre abbazia-fortezza che giganteggia nell'isola: Santa Maria a Mare. Fondata nell'VIII secolo apparteneva inizialmente ai frati benedettini dell'Abbazia di Monte Cassino. Costoro si proclamarono ben presto indipendenti e costituirono uno stato proprio. In due secoli accumularono favolose ricchezze e proprietà terriere anche sulle coste garganiche.
Ai benedettini seguirono i cistercensi. Poi nel XIV secolo Papa Gregorio VII mandò alle Tremiti l'ordine dei frati lateranensi. Questi ultimi trasformarono l'Abbazia in una fortezza quasi inespugnabile, infatti riuscì a resistere al feroce attacco della flotta turca. Nel '600 cominciò il declino, finché nel 1789 Ferdinando VI di Borbone soppresse la badia e nel 1843 a trasformò in un carcere.
L'isola più settentrionale è Caprara, poco più di 45 ettari di superficie. La natura le ha regalato a dispetto del suo aspetto piatto la splendida opera di architettura naturale l'Architello, un arco roccioso a collo d'oca e il Grottone, una caverna di 25 metri di altezza e 10 di lunghezza, utilizzata come ricovero dai pescatori nei giorni di maltempo.
Le Isole Tremiti sono un piccolo paradiso terrestre nel Mediterraneo. Acque cristalline e spiagge di sabbia bianca di sabbia finissima caratterizzano l'arcipelago composto da sei piccole isole. La loro piccola estensione consente di pianificare qualsiasi tipo di visita: dal Weekend alla sosta di pochi giorni o solo per poco tempo.
Scorci, coste e grotte delle Isole Tremiti
Come arrivare alle Isole Tremiti: attraverso il servizio che offrono le varie compagnie marittime che collegano l'arcipelago con traghetti, aliscafi e motonavi la cui frequenza e legata alle stagioni.
I traghetti per le Isole Tremiti partono dai porti di Pescara, Ortona, Vasto nella regione Abruzzo, quello di Termoli nel Molise e da alcune località del Gargano tra cui Vieste, Peschici, Manfredonia e Rodi Garganico.
Tra gli hotel Isole Tremiti non c'è che l'imbarazzo della scelta, sia per la tipologia che per le tante offerte vacanza che gli stessi propongono durante la stagione estiva. Ghi alberghi 3 stelle e le pensioni economiche possono tranquillamente soddisfare le esigenze del turista che vuole conoscere le peculiarità dell'arcipelago.
I villaggi nelle Isole Tremiti utilizzano zone di roccia attrezzata, oppure attraverso servizio navetta, raggiungono le piccole spiagge di sabbia. Noto è il Villaggio Internazionale che è ubicato in una posizione particolarmente incantevole, tra Punta del Diamante e Cala Tamariello dalla quale si accede al mare. Tra i campeggi Isole Tremiti troviamo solo due strutture che offrono questo servizio: il Campeggio Villaggio San Domino e il Camping Villaggio Punta del Diamante.
Hotel |
Cosa
fare sulle isole |
Come
arrivare |
Spiagge |
Video
Isole Tremiti |
Meteo
Isole Tremiti |
Vacanze nel Gargano |
Vacanze a Vieste |
Promozioni |
Il territorio delle Isole Tremiti
Gargano vacanze la tua vacanza nelle Isole Tremiti tel. E-mail: info@gargano-vacanze.com