Piccolo gruppo di isole dell'Adriatico (le Insulae Dìomedeae degli antichi) e a 21 chilometri dalla costa nord ovest del Gargano, interessante per l'ambiente naturale e per i resti di un'antica abbazia, che fu fortificata ed ebbe possedimenti fino alla Terra di Bari. Gli abitanti sono di origine napoletana.
Prenota online Hotel Eden Isole Tremiti
Alberhi a 2 stelle e comodi hotel economici nelle Isole Tremiti tra la profumata pineta e panorami mozzafiato. Particolarmente apprezzata la cucina che offre il meglio della cucina locale, basata essenzialmente sul pesce. Tutte gli alberghi sono dotati di comode camere, bus navetta ed escursioni in barca per visitare le isole.
Le Tremiti, che si raggiungono da Termoli e in estate anche da Ortona, Vasto e dai porti del Gargano con motonavi e aliscafi, comprendono le isole di San Nicola, sede comunale, San Domino (la maggiore), Capraia, o Caprara, l'isolotto del Cretaccio e alcuni scogli (in complesso, 3 chilometri quadrati). Le coste sono frastagliate e dirupate, con pittoresche cale e grotte marine. Le principali risorse sono il turismo e la pesca. A San Nicola, stretta e pianeggiante, con porticciolo e borgo cinto da mura, sorge la chiesa dell'abbazia di S. Maria a Mare, originaria del IX secolo, ricostruita nell'XI poi rimaneggiata: la facciata è del Rinascimento, con notevole portale del 1473. L'interno, che conserva l'impianto del Mille, ha un bel polittico ligneo gotico - fiorito e resti di pavimento musivo romanico. Intorno sono due chiostri (medioevale e rinascimentale) e un torrione. San Domino è l'isola più grande (lunghezza km 2.8, altitudine massima m 116) e la più bella per gli aspetti paesistici: notevoli specie la pineta di 90 ettari, la grotta delle Viole e quella del Bue marino. Vi è concentrata quasi tutta l'attrezzatura ricettiva ed è sede di un Villaggio di vacanze del Touring Club Italia.