Itinerari nella campagna garganica

 
Il Gargano a piedi - Percorrendo queste coste, questi campi, questi boschi non dimenticatevi di assaggiare, gustare e comprare gli eccezionali prodotti di questa terra e di questo mare. Olio, vino, frutta, ortaggi, carni, formaggi, pesci, molluschi, paste, dolci e sciroppi non temono confronti.

Solo da poco, con il turismo e con l'opera concreta, intelligente e lungimirante di operatori locali, non solo in campo turistico, è iniziato un lento ma sicuro recupero. È motivo di grande speranza il fatto che i Garganici stiano riscoprendo la loro stupenda Terra e comincino a pensare al loro prezioso passato che se ben gestito, può diventare fattore determinante per la nascita e la crescita di un'ulteriore corrente turistica che al di là del mare e del sole, ami percorrere sentieri diversi e sentieri legati al passato.

Nel Vostro "vagabondare" cercate di usare prudenza nel percorrere le strette strade interpoderali che a volte scarseggiano di manutenzione; tenete presente che queste strade sono nate per servire l'agricoltura e la selvicoltura. In ogni caso sarete ampiamente ripagati visitando un ambiente che vi riporterà in tempi lontani.

Sostate presso le rudimentali strutture, lungo le strade, dei molti intagliatori di legno: il loro lavoro è un "fare paziente'' che si perde nella notte dei tempi. Il Garganico non è scontroso o sospettoso come può sembrare. È un uomo si riservato, ma è anche un uomo attento e disponibile ad ascoltare e parlare. Può anche capitarvi di ascoltare vecchie leggende o storie incredibili. Se, per necessità o curiosità, volete transitare su qualche terreno privato avvicinate, senza timore, il proprietario; il suo assenso sarà pronto e spesso vi offrirà l'acqua, il vino o il frutto della sua amata e sudata terra. Molte recinzioni mobili servono a trattenere gli ammali: aprite ma ricordate di richiudere. Visitare il Gargano significa riscoprire il vero silenzio, riascoltare suoni dimenticati e il lungo vento vi porterà intensi profumi che vi faranno vivere momenti magici. Il Gargano è una terra unica, una terra misteriosa la cui storia è ancora tutta da riscoprire, una terra ricca di tesori dimenticati, una terra che il Sole, tutti i giorni, rende viva e luminosa.